*/
Ultima modifica: 14 Giugno 2022
Istituto Comprensivo A. Bonfanti e A. Valagussa > News > Le attività sportive dell’anno scolastico 2021/2022

Le attività sportive dell’anno scolastico 2021/2022

Un resoconto delle attività svolte durante tutto l’anno scolastico

Il dipartimento di Scienze Motorie e Sportive della scuola secondaria “G. Verga” di Cernusco Lombardone ha organizzato tanti momenti di sport per i ragazzi frequentanti il nostro Istituto.

Abbiamo iniziato con il PROGETTO BOWLING, che ha coinvolto tutte le classi e si è concluso a fine maggio con la partecipazione alla finale organizzata dal bowling di Merate: le nostre squadre, maschile e femminile, sono arrivate seconde, ma con gli alunni Rossi Chloe di 3B e Mattavelli Federico di 3E abbiamo vinto la classifica individuale.

I vincitori della gara di Boowling

I vincitori Bowling Rossi Chloe e Mattavelli Federico

I ragazzi finalisti del progetto Bowling hanno potuto partecipare ad una giornata di avvicinamento al mondo dell’equitazione presso la Scuderia di Monticello.

Nel corso dell’anno, poi, tutte le classi hanno partecipato al PROGETTO SCUOLA ATTIVA JUNIOR: nel primo quadrimestre, in orario scolastico, sotto la guida di un tecnico federale, i ragazzi hanno seguito tre lezioni di PATTINAGGIO.

Il progetto è proseguito anche nel secondo quadrimestre: tutte le classi hanno avuto occasione di partecipare ad una lezione di RUGBY TOUCH. Sono stati, inoltre, attivati dieci POMERIGGI SPORTIVI durante i quali un gruppo di venti ragazzi ha approfondito questo sport seguendo le lezioni del tecnico del Velate Rugby al campo di Cernusco Lombardone.

Nel mese di Maggio tutte le classi hanno affrontato le discipline dell’atletica leggera partecipando al PROGETTO CURONIADI. Una calda mattinata di sport al campo sportivo di Cernusco ha visto impegnati i nostri ragazzi in cinque discipline: corsa di velocità, lancio del vortex, salto in lungo, corsa di resistenza e staffetta.

Gli ultimi giorni di scuola tutte le classi hanno partecipato ai TORNEI DI SPIKE BALL in palestra: una pallavolo “modificata”, divisa per livelli di gioco, inclusiva ed entusiasmante!

Complimenti a tutti i nostri alunni che hanno partecipato con impegno e serietà ai progetti proposti.

Gli insegnanti:
Prof.ssa Astuti Giulia