La settimana esplosa
Laboratorio intensivo di teatro alla scuola primaria di Montevecchia
Campsirago Residenza ha proposto per la scuola Primaria di Montevecchia un progetto teatrale a carattere intensivo dal titolo “La settimana esplosa“, che si è svolto da lunedì 23 a venerdì 27 maggio 2022. La
restituzione finale alle famiglie è stata presentata nel pomeriggio di venerdì 27 alle 16,30 nel parco intorno alla scuola.
Il progetto ha visto coinvolti tutti i bambini e gli insegnanti e si è svolto nel parco che circonda la scuola. La settimana esplosa ha avuto come tema conduttore la cosmogonia nelle sue molteplici declinazioni.
Durante tutta la settimana i bambini sono stati suddivisi in quattro gruppi eterogenei per età. Ogni gruppo ha preso il nome di un elemento (acqua, aria, terra, fuoco) e ha fatto riferimento a un responsabile teatrale. Sono stati scelti alcuni luoghi significativi nel grande parco che circonda la scuola e in quei luoghi si è articolato il lavoro teatrale che ha preso corpo anche nella relazione con il paesaggio e con la natura circostanti.
La giornata scolastica è stata organizzata in modo da prevedere momenti collettivi con tutti i bambini coinvolti e momenti dedicati al singolo gruppo.
La scansione della giornata è stata così strutturata:
8,30/ 9,00 accoglienza dei bambini nel campetto e suddivisione in gruppi
9,00/12,00 lavoro teatrale a gruppo
Pranzo e attività.
14,00/16,00 lavoro a gruppi o prove generali.
Lo spettacolo finale ha visto la partecipazione di genitori e familiari, del Dirigente Scolastico e della Vicepreside, dell’assessore all’istruzione del comune di Montevecchia, soddisfatti per l’ evento molto coinvolgente e suggestivo.
Ecco il video-racconto dell’esperienza