Carissima Liliana
Il saluto della dirigente scolastica a Liliana Brivio, docente recentemente scomparsa al termine di una lunga malattia.
«Carissima Liliana, sin dal nostro primo incontro ho avuto la certezza di trovarmi di fronte ad una persona semplice, umile, immediata e sincera. L’onestà e l’umanità sono stati gli ingredienti con cui hai sempre svolto il Tuo lavoro al servizio dei bambini prima e in segreteria negli ultimi anni della Tua carriera.
Alla notizia della Tua perdita, è affiorato immediatamente il ricordo del nostro ultimo incontro, quando salutandomi mi hai detto: «Voglio combattere, ma sono stanca di lottare…!»
Ti ho incoraggiata dicendoti: «Arrendersi mai!». Ed è un messaggio di incoraggiamento che nonostante tutto, vuole essere questo mio indirizzo di saluto a te Lilly cara! Mi rivolgo alla Tua famiglia e a tutto il personale della scuola che purtroppo negli ultimi tempi è stato più volte provato dalla perdita di persone amate.
Quando una persona cara ci lascia, quando non è più tra noi e non possiamo sentirla né toccarla, allora sembra scomparsa per sempre! Ma un affetto sincero non muore mai!
Il ricordo delle persone che abbiamo voluto bene, vive per sempre nei nostri cuori… più forte di qualunque abbraccio, più importante di qualsiasi parola.
Oggi perdiamo una sorella, un’amica, una cara collega…. ma con la certezza che sia in Cielo ad intercedere per noi.
Il sole, la luna, il vento, le stelle, saranno sempre con Lilly, ricordandoci l’amore che ha trasmesso e la pace che ha finalmente trovato.
Non mi sento di parlare di Liliana al passato, perché è ancora presente tra noi, nei nostri cuori. Per questo, non le diciamo «addio», ma La salutiamo, come avrebbe fatto uno dei suoi bambini: «Arrivederci, maestra Liliana!»
La dirigente scolastica
Prof.ssa Francesca Anna Maria Alesci
Scarica il saluto della dirigente